Negli Stati Uniti si investe in mobilità sostenibile

La Route 66 è sicura5b37a7173401906145fbc3e3d87f7355mente uno degli itinerari più famosi per gli automobilisti, forse la strada più conosciuta degli Stati Uniti che li attraversa da est a ovest, ugualmente  c’è un itinerario per i ciclisti altrettanto spettacolare. È il Grand Canyon Connector:  909 chilometri che uniscono la città di Cedar City nello Utah a Tempe, in Arizona. Questa pista ciclabile spettacolare attraversa paesaggi unici primo fra tutti – e da qui il nome – il Grand Canyon, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, e il Parco Nazionale di Zion. Inoltre si incrocia con altre due grandi piste ciclabili statunitensi: la Southern Tier che va dalla California alla Florida e il Western Express che attraversa la California e raggiunge il Colorado.f617a8baaefd3a1c5f025b134a14ce68

 

Ed è appunto il Colorado, che ci offre un’altra “spettacolare” notizia, che speriamo  venga copiata da molte altre Nazioni: Il Colorado investe 100 milioni nella ciclabilità  e  si candida a far diventare il suo Stato il più ciclabile degli Usa.John Hickenlooper , il governatore del Colorado, ha illustrato il suo piano per mobilità ciclistica all’Interbike, la più grande manifestazione di bici del Nord America, tenutasi dal 16 al 18 sett89810e1ab5dfc3dd019a63ac43b7f35eembre scorso a Las Vegas. “Penso che essere il migliore Stato per andare in bicicletta alimenterà la crescita economica e il turismo. E ci condurrà verso un ambiente più pulito, aiutandoci a essere anche lo Stato più sano in America”. Queste le parole di Hickenlooper, che  sta tentando di portare avanti progetti di miglioramento di percorsi ciclopedonali  per aiutare a influenzare una politica dei trasporti che non è stata influenzata dalla crescita demografica del Colorado.

Non perderti questo:   Viagginbici e Cotto e mangiato, percorsi d'autore in bici

 

Il piano prevede 60 milioni di dollari per sviluppare infrastrutture ciclopedonali, 30 milioni di dollari per l’interconnessione dei percorsi . Infine, circa 10 milioni di dollari andranno direttamente a sostenere il  progetto Safe Routes to School, il programma federale per promuovere la mobilità in bicicletta e a piedi dei bambini che vanno a scuola.

La redazione