E’ partita la sperimentazione, che sarà attiva fino al 18 luglio, in Alto Adige, per testare delle e bike per gli spostamenti da casa al luogo di lavoro. Le persone maggiorenni che lavorano in provincia di Bolzano hanno dunque la possibilità di testare una bicicletta elettrica grazie ad una iniziativa denominata “Relaxed to work. Test an eBike!”, che è parte del pacchetto di misure con le quali il Dipartimento mobilità della Provincia intende sostenere l’utilizzo della bicicletta. L’azione rientra, inoltre, nel progetto “Zero Emission Services for a Decarbonised Alpine Economy” (Life Alps), al quale il dipartimento ha aderito tramite Strutture trasporto Alto Adige Sta, che è finanziato dal programma Life dell’Unione Europea.
“La bicicletta ha assunto un ruolo importante nella mobilità. Il suo utilizzo dovrebbe essere incentivato maggiormente in futuro”, ha fatto presente Martin Ausserdorfer, presidente di Strutture trasporto Alto Adige Sta presentando l’azione. In molti posti le infrastrutture sono già all’altezza e consentono di scorrere lungo le code di automobili, ma soprattutto nei maggiori centri urbani, come Bolzano e Bressanone, le piste ciclabili devono essere tarate per consentire ai ciclisti spostamenti sicuri”.
L’obiettivo dell’iniziativa, ovviamente, è di motivare all’uso della bicicletta il maggior numero possibile di persone. I primi esiti del sondaggio d’opinione sulle abitudini di mobilità, già seguito da 11.000 persone, ha evidenziato che il 55 per cento dei partecipanti, che devono percorrere un tragitto inferiore ai 10 chilometri per raggiungere il lavoro, sono favorevoli all’uso della bicicletta. Oltre la metà degli interpellati sarebbe favorevole ad utilizzare la bicicletta più volte al mese per andare al lavoro, mentre un quarto di loro la userebbe anche tutti i giorni. Chi intende prendere in prestito e testare una delle e-bike messe a disposizione da Papin Sport è tenuto a versare un contributo spese pari a 10 euro a settimana e una cauzione di 100 euro. Le biciclette possono essere riconsegnate anche al di fuori dei vari punti di noleggio. Tutte le informazioni riferite all’iniziativa sono reperibili sulla pagina web di Greenmobility.