La prima edizione del premio Italian Green Road Award, avrà luogo durante la Fiera internazionale della bicicletta, il Cosmo Bike Show a Verona dall’ 11 al 14 Settembre 2015.
Una giuria di opinion leader, giornalisti della stampa turistica e specializzata nel raccontare il mondo della bicicletta, unitamente ad altre voci della politica dell’ambiente e della società civile, esamineranno le Vie Verdi che ogni Regione riterrà di candidare e decreteranno: un Primo Premio assoluto, un secondo e un terzo alle vie verdi che avranno dimostrato di poter fungere da esempio alle altre. Una Menzione speciale potrà essere assegnata ad una Via Verde per una iniziativa, un evento o un particolare che la rende unica. La stampa coinvolta nella giuria e avrà la facoltà di assegnare ad una via Verde diversa il premio della Stampa.
La bicicletta è un modo di vivere, di socializzare di reinserire il viaggio nel paesaggio, di recuperare la misura del tempo e dello spazio, è uno dei mezzi di locomozione più emozionanti ed efficaci. E’ sinonimo di libertà ed affida e commisura il viaggio alle gambe di chi pedala.
L’Italia è bella in ogni suo angolo e ci sono luoghi visitabili solo sulle due ruote. Le vie verdi e le piste ciclopedonali cominciano ad essere sempre più numerose ma ancora poco conosciute.
L’Italian Green Road Award nasce dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti!
Noi di Viagginbici ci aspettiamo l’adesione di tante Regioni italiane e da Luglio cominceremo a pubblicare nel nostro Magazine tutte le Vie Verdi che ci invieranno la loro candidatura all’indirizzo: igraw@viagginbici.com
Ludovica Casellati
Direttore responsabile