sabato, Maggio 17, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home News

La Trans Canada è la pista ciclabile più lunga la mondo

redazione viagginbici by redazione viagginbici
22 Dicembre 2023
in News
14
canarie

canarie

In una delle nazioni, il Canada, che hanno reso celebre le highway, le famose autostrade americane, è stata inaugurata nel 2017 la Trans Canada Trail, una “autostrada” particolare, è la pista ciclabile più lunga al mondo,  22.770 km!

E’ un coast to coast che collega tra loro ben 15mila località canadesi, passando da laghi, montagne, zone selvagge e caratteristiche cittadine. Si toccheranno luoghi sperduti come Inuik, nei territori del Nord, ma anche città come Vancouver, Ottawa e Montreal.

La realizzazione della pista ciclabile è iniziata nel lontano 1992 e all’opera mastodontica hanno lavorato migliaia di volontari in tutti questi anni. Per questo motivo è divenuta realtà solo 25 anni dopo, ma giusto in tempo per i festeggiamenti del 150° anniversario del Canada.

Fedele al suo nome, il grande sentiero incarna la vastità del Canada con tutte le sue diversità di terreno, di paesaggi e delle genti che lo compongono. L’idea di questo fantastico percorso nasce nel 1992 con la creazione dell’associazione non-profit Trans Canada Trail, che da allora ha lavorato con enti governativi, aziende sponsor e fondazioni per finanziare questa enorme impresa. Parti molto considerevoli del percorso, sono le vecchie linee ferroviarie dismesse che il governo a regalato all’associazione. I volontari poi anno provveduto alla riconversione e alla gestione di questo immenso patrimonio. 

L’intero tratto ciclabile e collega la maggior parte delle città canadesi, anche se non si tratta di una vera e propria autostrada bensì di percorsi ciclabili su cui possono andare d’estate biciclette, roller e cavalli e d’inverno sci di fondo e pattini sul ghiaccio.

 

Tags: pista ciclabileTrans Canada
ShareTweet
Previous Post

Italian Green Road Award: Debora Serracchiani ritira il Primo Premio per l’Alpe Adria!

Next Post

E’ record di presenze a Cosmobike Show 2016, la Fiera internazionale della bicicletta

redazione viagginbici

redazione viagginbici

Next Post

E' record di presenze a Cosmobike Show 2016, la Fiera internazionale della bicicletta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy