per expo 2015 milano va bicicletta:un mese di appuntamenti per tutti

A Milano, città di Expo 2015, la bicicletta è la chiave per vivere una città migliore: più  attraente, funzionale, divertente ed efficiente, oltre che sostenibile. Ride in Circle è il workshop in Expo Gate, la porta all’Esposizione Universale nel cuore della città, dove potete trovare le risposte alla voglia di pedalare tutti i giorni. Attraverso un mese di attività, Ride in Circle si proporrà come centro di riferimento ciclistico dedicato sia al principiante che a chi usa la bici tutti i giorni. Verranno proposti approfondimenti su libri, film, infrastrutture, associazioni, professionalità, realtà produttive e tutto quanto ruota intorno alla bicicletta. Il tema del trasporto urbano verrà affrontato dando risalto alla libertà di pedalare.
Il programma degli incontri e delle attività si divide tra gli spazi Garibaldi e Sforza all’interno di Expo Gate. Nello spazio Garibaldi si svolgono le attività “permanenti” di servizio al ciclista urbano tra cui – la consulenza del Bike Coach che spazia dalla scelta della bici alle strategie antifurto (a cura di Cicli Aziendali) – la ciclofficina con attrezzi sempre disponibili per messa a punto e piccola manutenzione, con un meccanico di riferimento – la biblioteca Read-A-Bike, con una selezione di libri a libera consultazione,video grafiche informative sull’uso della bici in città un’esposizione di biciclette adatte a diverse necessità negli spostamenti cittadini.

Non perderti questo:   Il primo museo al mondo visitabile in bicicletta

european cycling challenge

 

A queste attività si alternano, fino al 2 novembre, incontri dedicati a SPORT (martedì: gli sport ciclistici di tendenza, oltre l’agonismo), STYLE (mercoledì: le realtà produttive, incontri con i costruttori), ACTIVISM (giovedì: le associazioni e i movimenti, le realtà territoriali, i progetti istituzionali), CULTURE (venerdì: presentazioni di libri, video e progetti culturali); KIDS (sabato: attività e laboratori per bambini).

Rimarrà aperta fino al 3 ottobre la mostra “Bicicletta alla Milanese” (orario 10.00-20.00), una straordinaria rassegna di bici ideate e prodotte a Milano, sia da marchi tradizionali che da giovani officine, per consolidare l’immagine di Milano capitale europea della bicicletta (Ferri Veloci, Dodici Cicli, La Ciclistica, La stazione delle biciclette, Bici Capace, Frida Bike, Rossignoli, Cinelli, Ultracicli, Sartoria Cicli e altri).

mostra biciclette alla milanese

 

 

La redazione