Skycycle la pista ciclabile di Londra sospesa in aria 

Londra avrà 220 km di piste ciclabili

Dopo le feste natalizie è stato dato l’avvio ai lavori di quello che sembrava essere un progetto da libro dei sogni: una pista ciclabile sospesa in aria.

Si chiama Skycycle ed è stata progettata dall’architetto Norman Foster. I sentieri percorribili solo da biciclette correranno sopra tutta la rete ferroviaria che attraversa la città.

 ciclabile londra

L’esigenza nasce da un incremento esponenziale dei ciclisti nella città di Londra e dalla crescita parallela degli incidenti mortali per l’assenza di sicurezza.

 

Il progetto prevede 200 punti di accesso, 10 direttrici in grado di ospitare fino a 12 mila ciclisti all’ora.  Una volta realizzato lo Skycycle permetterà a 6 milioni di londinesi di andare al lavoro in bicicletta e in tutta sicurezza. Ci sarà un pedaggio da pagare ma sarà di gran lunga inferiore, così dicono, al costo del biglietto dell’ underground o del Bus.

 

Il Sindaco Johnson ha dato l’avvio ai lavori della prima tratta che collega Liverpool Street con l’East London. Un privilegio solo per le due ruote quello di poter volare sopra una delle città più belle al mondo!

Ludovica Casellati