Uno degli eventi dello sport italiano per eccellenza è il Giro d’Italia, simbolo dell’Italia che riparte nel dopoguerra, ora è simbolo di un virus sta cambiando le nostre abitudini, le nostre tradizioni. Ma la creatività e la combattività degli italiani non si ferma davanti a nulla ed ecco che se il prossimo 9 maggio, a Budapest, il Giro d’Italia non partirà, per gli appassionati di ciclismo non sarà un maggio senza Giro. In omaggio a una tradizione che dal 1909 accompagna la Corsa Rosa, ci sarà chi partirà una nuova avventura, quella legata alle storie di “un Giro che non c’è”. Secondo noi un’idea che al ciclismo potrebbe far affezionare anche chi non è poi così avvezzo alla due ruote e non ha mai seguito le corse. Questa sarà una corsa della fantasia e chissà dove ci porterà …
Il prossimo 9 maggio a partire sarà dunque una squadra di scrittori e di illustratori che ogni giorno racconterà lo svolgimento della corsa mettendo in campo fantasia e passione per il ciclismo. Ciascuna tappa avrà un narratore e un illustratore diverso: l’invenzione della corsa e la classifica che ne deriverà andranno a comporsi in un puzzle di sguardi differenti, in una visione d’insieme che è sport, geografia, paesaggio, storia e storie lungo le strade e la primavera del Giro.
SenzaGiro sarà un gioco che proverà a riempire le giornate di maggio rimaste appunto senza Giro. “Ma giocare oggi non basta, occorre mettersi in gioco. – dicono gli organizzatori di questa avventura – Migliaia di persone lo stanno facendo, ogni giorno, sacrificando salute e affetti in una scommessa ben più azzardata di un passatempo ciclo-letterario. Il nostro gioco vogliamo che serva a loro. Abbiamo quindi deciso di indirizzare la raccolta fondi che attiveremo dal sito senzagiro.com là dove il Covid ha colpito più duro, a Bergamo”.
Le donazioni di sponsor e di privati saranno destinate a Namasté (www.coopnamaste.it), una cooperativa sociale che da vent’anni sul territorio della bergamasca incontra e assiste 3.000 persone fragili al giorno: disabili, anziani, malati, bambini e adolescenti in difficoltà.
Tra i tanti che hanno già aderito a questa iniziativa c’è Touring Club Italiano che, giorno per giorno, fornirà i contenuti geo-turistici a corredo del racconto della tappa.
Gli autori
Chi darà vita alle storie e alle immagini di questo “Giro”? Eccoli qua: Aldo Ballerini, giornalista; Marco Ballestracci, scrittore e performer; Giovanni Battistuzzi, scrittore e giornalista (Il Foglio); Paolo Bozzuto, docente universitario (Politecnico di Milano); Francesco Calvetti, docente universitario (Politecnico di Milano); Filip J Cauz, blogger e scrittore (Bidon – ciclismo allo stato liquido); Gino Cervi, editor e scrittore; Andrea Costa, architetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Daniele “Danijl” D’Aquila, presidente Comitato Velodromo Vigorelli ASD; Emanuele Esaia, blogger (I Love Amatori); Lorenzo Franzetti, giornalista e ciclista (La Bottega del Romeo); Guido Foddis, musicista e giornalista (La Repubblica delle Biciclette); Alessandra Giardini, scrittrice e giornalista (Corriere dello Sport – Stadio); Albano Marcarini, urbanista, autore di guide turistiche, cicloturista (Sentieri d’Autore); Silvio Martinello, campione olimpico e commentatore sportivo; Stefano Munarin, docente universitario (IUAV Venezia); Marco Pastonesi, giornalista e scrittore; Giacomo Pellizzari, scrittore e copywriter (Ciclista Pericoloso); Marco Pinotti, ex corridore, scrittore e tecnico CCC Team; Stefano Rizzato, giornalista RAISport; Guido P. Rubino, scrittore e fotografo (Cyclinside); Antonio Ruzzo, giornalista (Il Giornale); Andrea Schiavon, scrittore e giornalista (Tuttosport); Osvaldo Casanova (thankyoufortheroses.myportfolio.com); Giulio Castagnaro (giuliocastagnaro.com); Francesco Chiacchio (www.francescochiacchio.com); David Diehl (daviddiehl.squarespace.com); Oscar Diodoro (odd-house.com); Gianluca Folì (www.gianlucafoli.com); Ale Giorgini (www.alegiorgini.com); Riccardo Guasco (riccardoguasco.tumblr.com); Nadia Guidi (instagram.com/nadiaguidi.illustra); Tiziana Longo (tizillustra.blogspot.com); Daniele Margara (www.danielemargara.com); Marija Markovic (marijamarkovic.com); Massimiliano Marzucco (instagram.com/hey.imateenager); Umberto Massa (www.umbertomassa.org); Giulia Pastorino (giuliapastorino.tumblr.com); Francesco Poroli (francescoporoli.it); Marcus Reed (www.marcusreed.com); Jacopo Rosati (jacoporosati.com); Lucio Schiavon (lucioschiavon.com); Victoria Semykina (semykina.com); Federico Tram Tramonte www.federicotramonte.com); 2BROS Creative (2broscreative.com).