Cosa troverai in questo articolo:
Pescara, Modena, Rimini, Bressanone, Mantova, Finale Ligure, Cesena. In un 2020 che sta andando come sta andando e con la voglia di vedere e fare, gli appuntamenti bici al momento confermati per il mese di settembre sono una manna per gli appassionati del settore. Con proposte delle più disparate. Ecco una piccola guida agli eventi al momento confermati.
Bike days, Spoleto, 4 – 6 settembre
I ragazzi della Spoleto Norcia MTB vi invitano a conoscere in bicicletta i più affascinanti sentieri e ciclabili dell’Umbria nella più assoluta sicurezza, con qualsiasi bici, che sia MTB , E-MTB, gravel, strada. La novità è che quest’anno la Spoleto Norcia cambia veste. A Spoleto nasce il Bike District, tanti gli eventi e gli ospiti degli Aperibici di Ludovica Casellati, da Osvaldo Bevilacqua a Peppone Calabrese, da Patrizio Roversi a Tiberio Timperi. Si pedalerà, si parlerà di bici, ci si incontrerà di nuovo tra cicloamatori, anche se “a distanza di sicurezza”. Ma la bicicletta distanzia per natura e i Bike Days di Spoleto saranno all’aperto e in un contesto tutto “green”.
Ecomob, Pescara, 4-6 settembre
Si parte dall’Abruzzo con la terza edizione di Ecomob (http://www.ecomobexpo.eu/), l’unico expo di cultura eco sostenibile del centro-sud Italia. L’appuntamento è nello spazio espositivo del porto turistico Marina di Pescara per tre giorni di mobilità sostenibile, cicloturismo, ecologia ambientale. Non casuale la scelta del luogo: il Marina di Pescara è infatti uno dei migliori porti ecosostenibili d’Italia, premiato con Le Stelle Blu del Mediterraneo proprio in occasione della prima edizione di Ecomob nel 2018. L’edizione 2019 ha fatto registrare più di 10mila visitatori nell’arco dei tre giorni di fiera, con 40 espositori provenienti anche dall’estero, più di 100 brand presenti fra istituzioni, commercio e servizi, 5 workshop dedicati a ecomobilità, economia circolare, cicloturismo. Diversi poi gli incontri con ospiti ed esperti del settore. “In un anno così, confermare lo svolgimento dell’expo è allo stesso tempo una sfida e una soddisfazione. – commenta Gianluca Giallorenzo, responsabile marketing di Ecomob – Vuol dire aver lavorato bene negli anni precedenti, ricevere la fiducia da parte di chi sostiene l’evento e degli espositori, che anche quest’anno arriveranno da tutta Italia. Non da meno il rilievo per la città di Pescara di ospitare non solo l’unico expo di cultura eco sostenibile del centro-sud Italia ma anche uno dei pochi eventi tematici confermati quest’anno”.
Bikepacking Night, Fanano (Mo), 5-6 settembre
Il primo luogo di incontro della community del bikepacking in Italia. Per incontri, scambi di idee, opinioni e racconti di viaggio, tutto davanti a un bel fuoco acceso. Punto di ritrovo è il Rifugio Capanno Tassoni, sull’Appennino Tosco-Emiliano (https://www.facebook.com/events/2208642822764648/).
Italian Bike Festival, Rimini, 11-13 settembre
Subito dopo Pescara e la Bikepacking Night, ecco Rimini. Appuntamento al parco Fellini (https://italianbikefestival.net/) dove la bici si presenta “come vettore di cambiamento post emergenza” per dirla con le parole degli organizzatori. Oltre 40mila le presenze nei tre giorni evento nel 2019. “Il Tourism Village si evolverà in qualcosa di ancor più importante. – commentano dall’Italian Bike Festival – Sarà posizionato nel cuore del villaggio e, nel passaggio tra gli stand, si avrà la netta percezione di attraversare un mondo parallelo ma strettamente connesso a quello della bici. Un’area dedicata a tutti gli amanti della vacanza attiva in bicicletta, all’interno della quale trovare tantissime offerte e possibilità per programmare il proprio soggiorno all’insegna della bici. Sarà inoltre l’occasione per consolidare il contatto tra l’industria del ciclo ed il comparto turistico, creato durante l’edizione del 2019, grazie anche ai tanti momenti dedicati alla formazione e agli approfondimenti”.
MTB Festival, Bressanone, 17-20 settembre
Dopo la linea adriatica, si va al nord. All’insegna dei test bici e del piacere della scoperta del territorio, con la MTB in primo piano (https://www.mountainbike-testival.de/it/). Nell’area espositiva 40 grandi marchi del settore, con la possibilità di testare le novità 2021, oltre all’organizzazione di tour vari, con vista Dolomiti. Nonché conferenze e i momenti di relax nel centro storico di Bressanone.
BAM, Mantova, 25-27 settembre
Voglia di andare avanti ed inventiva, con questa formula si presenta il BAM 2020 (https://www.bameurope.it/) . Gli organizzatori dicono che ogni crisi può diventare un’opportunità (come sosteneva Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein), inventare non significa creare dal vuoto, significa creare dal caos. Ecco allora il BAM!CAMPFIRE, per vivere insieme una passione: ci si vede al Rifugio Lausen, sui monti Lessini, dalle ore 15,00 di sabato 26 settembre fino a domenica, quando ci si saluta con un bel ricordo in più da condividere.
Flow Outdoor Festival, Finale Ligure, 25-27 settembre
Scoperta del territorio, competizioni, esperienze, area expo. Così si presenta l’appuntamento di Final Ligure, fra MTB e anche climbing e outdoor. Il Trofeo delle Nazioni riunisce a Finale Ligure tutto il movimento enduro mondiale per competere per i titoli di: Nazioni, Industry e Rider. Una vera combinazione di competizione amatoriale e internazionale in cui biker di tutto il mondo sono in grado di competere sullo stesso percorso dei vincitori della speciale UCI Rainbow Jersey che per la prima volta nella storia verrà assegnata proprio qui. (http://www.flow-festival.it/).
Ruotando Show, Cesena, 28-29 novembre
Se vogliamo guardare più in là a novembre a Cesena ci sarà una fiera dedicata alle due e alle quattro ruote, fra appassionati e intenditori e semplici curiosi. E quindi bici, auto e moto, tutte insieme, per due giorni di divertimento (http://www.ruotando.com/).
Purtroppo il MTB Testival 2020 a Bressanone è stato annullato.