Una ciclabile luminosa e sostenibile a Eindhoven

Nei pressi di Eindhoven, all’interno dell’itinerario ciclabile lungo 335 km sulle tracce di Van Gogh nella provincia del Brabant , verrà inaugurata una pista ciclabile innovativa e interattiva lunga 600 metri, posizionata tra 2 suggestivi mulini ad acqua.

Van Gogh Bicycle Path Roosegaarde detail

Questo percorso, unico nel suo genere, disegnato dall’artista Daan Roosegaarde,  prevede l’utilizzo di migliaia di pietre luminose  in grado di accumulare luce solare durante il giorno e di emetterla durante la sera, creando un mix suggestivo tra luce e poesia, tra cultura e innovazione. Il percorso sarà arricchito da un design interattivo che ripercorrerà la storia e le opere di Van Gogh, attraverso immagini significative della   sua carriera, dandogli un’interpretazione moderna. Esso sarà inoltre caratterizzato da una segnaletica orizzontale luminosa e da  indicazioni relative alle condizioni della pista in caso di ghiaccio o neve.

Non perderti questo:   Estate a Cortina tra percorsi flow e ripidi downhill

Turistica, ecologica ed economica

La pista ciclabile di Van Gogh è stata scelta in vista del 125 anniversario della sua morte come una opportunità di creare qualcosa di diverso e particolare. Così con un progetto congiunto di Heijmans e Studio Roosegaarde, una pista ciclabile trasforma una biciclettata in questo contesto in una meravigliosa esperienza. Diventerà sicuramente un’attrazione turistica, per la regione di Eindhoven: i visitatori potranno sperimentare il percorso di sera e quindi probabilmente rimanere nella regione più a lungo.

Per ulteriori informazioni:
[email protected] www.heijmans.nl & www.studioroosegaarde.net