Trenta destinazioni italiane selezionate da National Geographic Expeditions: esperienze speciali tra arte, storia, cultura e avventura da vivere con la guida di esperti, storici dell’arte e ricercatori. Kel 12 è uno dei leader italiani dei viaggi di qualità, esperienze culturali profonde, incontri con la natura, con la storia e con l’arte, che rispettano l’autenticità e la sostenibilità. Per questo spirito esploratore, e per l’attenzione all’ambiente, l’anno scorso l’Agenzia milanese è stata scelta come partner da National Geographic per far conoscere le bellezze, l’arte, la natura, l’enogastronomia del nostro Paese ai viaggiatori di tutto il mondo.

Sempre accompagnati

La particolarità dei viaggi National Geographic Expeditions è la presenza di guide esperte, che permettono di scoprire le località trascurate dai classici circuiti turistici, come Matera, Mantova e Cremona, e di scoprire i tesori nascosti di quelle più note, come Venezia, Milano, Roma. A questi itinerari si aggiungono le avventure che ci si attende dal National Geographic Expeditions, dai cammini dei pellegrini, come la Via Francigena e la Via di Francesco, ai trekking sulle Dolomiti, sulle Cime di Lavaredo, sui vulcani siciliani.

La bicicletta

In Sardegna un itinerario in mountain bike si snoda dalle aspre mulattiere dell’entroterra, tra le montagne ricche di vegetazione e i villaggi abbandonati, per poi scendere sulle lunghe vie della Costa Verde, con scorci mozzafiato tra filari di lecci e ulivi e spiagge dalle dune bianche. Si visitano il Nido dell’Aquila, Villa Ginestra, le spiagge di Scivu, Portixeddu e Cala Domestica, attraversando i villaggi affacciati sullo splendido mare sardo, e si alloggia a Montevecchio, in un agriturismo sulla spiaggia. Poiché si pedala questo viaggio fa parte delle Active Expedition, dura 7 giorni, sono previsti al massimo 16 partecipanti, il costo parte da 1.390 euro e le partenze sono: 30 settembre, 28 ottobre 2019; 24 maggio, 28 settembre 2020.

Non perderti questo:   Dal 22 settembre La Francescana, Giro d’Italia d’Epoca

Offerta in espansione

Attualmente il catalogo comprende una trentina di offerte, tra tour d’arte e vacanze attive alla scoperta di meraviglie paesaggistiche, e si è già al lavoro su nuovi itinerari. La durata di un viaggio varia dai 4 ai 7 giorni e i gruppi sono limitati, si va da 6-8 persone per i tour impegnativi, fino a massimo 20 per quelli cittadini. Il fiore all’occhiello di questo primo catalogo sono le Land Expeditions, tour culturali in compagnia degli esperti, storici dell’arte e guide locali, che oltre a mostrare i capolavori nascosti sanno appassionare con racconti ricchi di dettagli. Ultima nota importante: un terzo dei profitti delle attività commerciali di National Geographic finanzia il lavoro di ricerca e conservazione portato avanti dalla National Geographic Society, contribuendo all’opera di conoscenza e la conservazione del pianeta e dei suoi ambienti naturali. Informazioni sul sito kel12.com

Aldo Ballerini