Buongiorno cari lettori di viagginbici, eccoci con i nostri suggerimenti per il weekend del 5-7 ottobre 2018 in bici e non, in tutta Italia; tanti gli appuntamenti che troverete come sempre brevemente descritti, con i link per approfondire e con le previsioni meteo. Buone pedalate!

GAIOLE IN CHIANTI (Si)

L’Eroica
Domenica 7 ottobre, Granfondo L’Eroica; pedalata oramai entrata nel mito, lungo le strade bianche del Chianti;
nata nel 1997 pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici. Al via in quella prima edizione i “cacciatori di sentimenti e forti emozioni a pedali“ furono 92.
Oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito che, guardando al passato, suggerisce il futuro. Per questo sempre più attenzione e visibilità vengono offerti alle aziende che si impegnano particolarmente nello sviluppo della sostenibilità ambientale.
Il successo internazionale è travolgente; lo testimoniano gli oltre 7mila iscritti a numero chiuso in arrivo da tutto il mondo e le 15mila persone, circa, che la prima domenica di ottobre rendono Gaiole in Chianti ancora più bella del solito. Previsioni meteo.

SARONNO (Va)

Tra le Granfondo, da segnalare sempre domenica 7 ottobre, la Gran Fondo Tre Valli Varesine con partenza da Saronno (Va); guardate qui le previsioni meteo.

GRADO (Go)

Mare Nostrum, tre giorni tra Saperi e Sapori a Grado, l’Isola del Sole ricca di storia, che si affaccia sull’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, è stata un tempo una delle mete estive preferite della nobiltà asburgica; per ricordare quel glorioso passato, è nato Mare Nostrum, festival della Cultura del Mare; l’evento, si terrà dal 5 al 7 ottobre ed ha come tema i Saperi e i Sapori della Tradizione graisana, che verranno esposti e rappresentati da una quarantina di operatori tra le piazze e le calli nel centro storico dell’isola. Perché non approfittare per scoprire l’isola in bicicletta? Che tempo troverò?

Non perderti questo:   Pedalare tra gli alberi e in mezzo all'acqua

VICENZA

Citemos, nella cornice unica della Basilica Palladiana nel cuore di Vicenza, i giorni 4.5.6 ottobre, si terrà il Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile organizzato dal Comune e dalla Confartigianato di Vicenza; una tre giorni all’insegna di: incontri, convegni, rappresentazioni e idee per vivere e spostarsi in città ad impatto zero.

BRESSANONE (Bz)

Il Mercato del Pane e dello Strudel, è l’occasione per scoprire la lunghissima tradizione dell’Alto Adige che si rivela tutt’oggi  molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese, fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane, che potrete scoprire e degustare dal 5 al 7 ottobre in Piazza Duomo a Bressanone. Guardiamo insieme le previsioni del tempo.

cof

SANTA MADDALENA IN VAL DI FUNES (Bz)

Il 6 e 7 ottobre,  anche quest´anno, il paesino di S. Maddalena ai piedi delle Odle propone la Festa dello Speck che attira visitatori vicini e lontani nella valle di origine del noto scalatore Reinhold Messner. Sarà un´occasione per godere non solo della bontà dello Speck Alto Adige ma anche del panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini altoatesini. Che tempo farà?

CAMOGLI (Ge)

Domenica 7 ottobre Abbazia di San Fruttuoso, passeggiata naturalistica organizzata  dal FAI: in compagnia delle Guide del Parco di Portofino impariamo a conoscere le essenze della macchia mediterranea che troviamo a ridosso del Borgo di San Fruttuoso, il loro utilizzo nella cucina tradizionale e nella preparazione di infusi. Previsioni meteo.