Buongiorno cari lettori di Viagginbici, anche questo fine settimana saranno tantissimi gli appuntamenti in bici (e non) per trascorrere del tempo all’aria aperta alla scoperta del Bel Paese. Come sempre troverete una breve descrizione degli eventi ed i link con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Buone pedalate!!

LE GRANFONDO IN TUTTA ITALIA DI DOMENICA 20 MAGGIO:

Nove Colli Cesenatico

Granfondo Città dell’Aquila

Gran Fondo Valle dell’Halaesa Pettineo (Me)

FIRENZE:

Torna il week -end de La Certosina il 19 e 20 Maggio. La ciclo-storica fiorentina, 3° raduno di biciclette d’epoca, si correrà tra Firenze e il Chianti, includendo suggestive strade bianche circondate da vigneti.

La corsa non competitiva con bici vintage è prevista domenica 20 Maggio, ma sono molte le novità di quest’anno all’interno della manifestazione. Sarà una “festa della bicicletta” che coinvolgerà non solo gli amanti della due ruote, ma cittadini e turisti alla  riscoperta del nostro territorio.

La certosina aprirà il week end con un programma ricco, dalla pedalata al Museo Bartali, alla serata swing.

Tutte le attività si svolgeranno nell’area feste di Viale Tanini al Galluzzo, zona adiacente alle colline di Firenze. Un posto magico, che nel periodo di maggio ci accoglie con un clima fresco e mite.

La III edizione da La Certosina esordirà venerdì 18 maggio con una cena presso il Castello da Verrazzano, Partner dell’evento. In questo luogo, tra Firenze e Siena, nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia dell’odierna New York.

Non perderti questo:   Ischia: il fascino di un'isola tutta da scoprire

MANTOVA:

18-20 maggio 2018 BAM, il raduno dei cicloviaggiatori europei, che quest’annoo si incontrano a Mantova; potete leggere il nostro articolo completo dedicato all’evento.

comano mtb

TERME DI COMANO (TN)

Dal 18 al 20 maggio, con partenza dalle Terme di Comano, in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, si rinnoverà l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar 100%  per scopo solidale e beneficenza. AppassionAuto sarà un’occasione imperdibile per condividere la passione per le automobili, per scoprire  un tour dedicato tra laghi alpini, antichi castelli, dimore signorili, vigneti e uliveti, per farsi conquistare da sapori genuini e autentici, per immergersi in una valle incontaminata e ricca di tesori, ma soprattutto per far del bene ai ragazzi autistici di Casa Sebastiano, a Coredo in Val di Non.

LUMIGNANO (VI) :

Sagra dei Bisi di Lumignano fino a domenica 20 maggio, un fine settimana per scoprire una tipicità del Veneto: gli squisiti piselli locali, i bisi, da gustare in tante preparazioni tradizionali, prima tra tutte con i risi.

castello in Trentino

CAVALESE (TN):

dal 20 al 24 maggio, Europiano 2018, per scoprire le meraviglie del Bosco della Musica, in questo incantevole angolo del Trentino orientale e degli strumenti musicali costruiti con il legame ottenuto dai suoi alberi. Accanto alle relazioni tecniche riservati ai professionisti del suono, sono in programma alcuni appuntamenti aperti a tutti, tra cui un concerto di pianoforte del duo Stefano Bollani – Francesco Grillo, una jam session e una visita alla nuova fabbrica della FazioliPianoforti.