venerdì, Giugno 13, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home News

Napoli Bike Festival, il 2 giugno la Festa della Repubblica delle bici

redazione viagginbici by redazione viagginbici
31 Maggio 2019
in News
0

Il giorno della Festa della Repubblica (il 2 giugno) sarà anche quello del Napoli Bike Festival che quest’anno giunge all’VIII edizione. Si tratta di un appuntamento di rilevanza nazionale dedicato alla promozione della cultura della bicicletta e della mobilità sostenibile. Sarà insomma la festa della Repubblica delle biciclette sotto l’egida del claim “Con la tua bici puoi andare ovunque vuoi”, scelto in occasione del cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna e ripreso nello spot del Napoli Bike Festival con un astronauta in bici che appare in luoghi emblematici della città.
La novità di questa edizione è la location. Il festival approda all’ex base Nato di Bagnoli che sarà aperta per la prima volta alle bici e potrà essere visitata in ogni angolo segreto, compresi i famosi e misteriosi tunnel sotterranei.

Il programma

Ad inaugurare il festival la ormai abituale #pedaloper, con appuntamento alle 8.30 in Piazza Municipio. La pedalata, adatta a tutti, passerà per le vie della città con un percorso pianeggiante circa 7 km, con tante soste e musica live. La pedalata porterà tutti alle 10.00 all’area ex Nato, dove si aprirà il villaggio del Napoli Bike Festival, con ingresso gratuito per una festa che andrà avanti per tutta la giornata (dalle 10 alle 20), tra bici, natura, buon cibo, sport e cultura.
L’area “Bici in Mostra” ospiterà rivenditori e produttori di biciclette che daranno la possibilità di prove di bici muscolari, a pedalata assistita, di tandem, monopattini, bici pieghevoli, cargo bike. Sarà disponibile anche il servizio di noleggio biciclette e foot bike.
Un programma ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli ed un’area food per chi non vorrà portarsi il pic-nic da casa. Si parlerà anche di Bike to work e di come la ciclabilità fa bene al commercio e spazio al cicloturismo, con la presentazione del libro di Ludovica Casellati L’ABiCi della Felicità e poi idee per le vacanze a pedali con la Ciclovia della Falanghina. Bici e poesia con le premiazione dei racconti del concorso del Bicicletterario dedicati a Napoli per il premio Parthenobike. Ma anche consigli sull’alimentazione perfetta per chi pedala e spazio a scienza e bici con anticipazioni sulla mostra #bike_it che Città della Scienza inaugurerà a fine giugno.
Tante le attività ludiche nell’area kids, dalla patente in bici, letture #abassavoce e pedalata alla scoperta dell’ex base Nato e l’area giochi anche per chi non pedala ovviamente a tema bici.
Il festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli per l’infanzia e l’adolescenza e con il sostegno dell’Ambasciata Olandese in Italia, INAIL Campania, Aeroporto di Napoli e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Municipalità X e con il supporto tecnico di ANM ed EAV, fa parte della Primavera della mobilità Dolce di AMODO ed è evento di apertura del Giugno Giovani del Comune di Napoli.
Programma completo su www.napolibikefestival.it

Tags: napoli bike festival
ShareTweet
Previous Post

Valtellina e Valchiavenna, cicloturismo che passione!

Next Post

Scoprire un’altra Berlino, a pedali

redazione viagginbici

redazione viagginbici

Next Post

Scoprire un'altra Berlino, a pedali

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy