Cosa troverai in questo articolo:
Il miglior modo per legare la bicicletta? In molti sostengono che sia quello di usare un buon lucchetto. Il migliore? Forse il più famoso al mondo è il lucchetto “a U” prodotto da Kryptonite sin dal 1971; premiato anche dal MoMA di New York per il suo design e per le caratteristiche tecniche. Sin dai primi prototipi questi lucchetti americani Kryptonite si sono imposti come i più sicuri. Rigido, abbastanza pesante e anche abbastanza costoso (tra i 100 e i 130 dollari), ma molto difficile da tagliare. E non lo diciamo solo noi. Gli esperti di Wirecutter (sito di recensioni del NYT) ed i venditori di biciclette consultati da The Strategist (sezione di consigli per gli acquisti della rivista New York), consigliano diversi tipi di lucchetti Kryptonite, a seconda delle proprie esigenze. Fra i diversi modelli quello con il miglior rapporto qualità prezzo è l’Evolution Mini 7. Pesa circa un chilo e mezzo e costa circa 60 euro, e debitamente assicurato alla propria bici (più sotto vi spieghiamo come), farà desistere i malintenzionati.
Le regole per evitare i furti
Ricordatevi sempre le regole base per evitare il furto della bicicletta: parcheggiate dove c’è passaggio di pedoni, negozi, vetrine, telecamere; incatenate la bici non solo con la ruota, ma con ruota e telaio (meglio quella dietro); non parcheggiate sempre nello stesso posto perché il ladro si “documenta” per rubarvela; se possibile usate almeno due lucchetti diversi, che costringano il professionista (!) a perdere tempo prezioso … Il rumore di solito richiama l’attenzione di persone e volendo in commercio ci sono anche lucchetti con allarme sonoro!
Le caratteristiche del lucchetto
In commercio ci sono tantissimi tipi di lucchetto, con diversità di prezzo, colore, caratteristiche. Diciamo che per un buon acquisto dobbiamo tener presente prima di tutto ovviamente la resistenza al taglio, ma anche la leggerezza e l’ingombro visto che dobbiamo portarlo con noi ovunque. Cercate di prenderne uno che si possa ancorare a qualche elemento fisso, ma anche che sia pratico da aprire e chiudere per voi!
I tipi di lucchetto
Ce ne sono di più o meno resistenti e complicati da aprire, diciamo che per le soste brevi e in luoghi ben sorvegliati vanno bene anche quelli con il cavo d’acciaio, il blocca disco, con combinazione, con chiavetta, il catenaccio. Meglio quelli a catenaccio con maglie quadrate e con rivestimento in tessuto, U-lock, pieghevole snake con lamine d’acciaio.
Speriamo di avervi dato buoni consigli, non ci resta che augurarvi buone pedalate!
Per approfondimenti potete leggere nel nostro magazine anche i nostri articoli sulla sicurezza della bici, su BiCiclope e il Cicloregistro.