Siamo alla conclusione di un anno, tempo di bilanci per il passato e progetti per il futuro. Viagginbici.com ha concluso il suo nono anno di vita e si appresta nel 2023 a festeggiare il suo decimo compleanno. Prima di tutto un grazie ai lettori, a chi in questi anni ci ha affiancato in questo percorso di crescita e di condivisione di idee, storie, percorsi, attività, che ha accompagnato il nostro amore per la bicicletta, ma anche per la ciclabilità, il muoversi in maniera sostenibile e alla scoperta dei territori in modo slow.
In questo percorso oltre a Viagginbici.com sono nati anche due premi, l’Igraw (Italian Green Road Award dedicato a valorizzare le “strade verdi” d’Italia ) e l’Urban Award nato per innescare una gara virtuosa tra città su progetti di mobilità sostenibile.
Abbiamo organizzato convegni in tutta Italia dove si è parlato di bike economy e delle tematiche legate alla bici in genere, e si sono aggiunti alla famiglia VdGmagazine e la collezione dei Luxurybikehotels per completare il panorama del bello, del buono e del ben fatto.
Sono stati dunque sviluppati tanti progetti nuovi, per questa necessità di guardare sempre avanti proponendo visioni sempre più ampie di un turismo green, esperienziale e in toto a “misura d’uomo”.
In questo nostro cammino abbiamo bisogno anche del vostro contributo. Per capire di più il nostro pubblico, per crescere assieme e anche per curiosità, abbiamo guardato tra le pagine del nostro magazine per capire le vostre preferenze di lettura dell’ultimo anno. Abbiamo così stilato una piccola classifica e abbiamo visto che al primo posto di visualizzazioni c’è l’articolo “In bicicletta sulla rete ciclabile dei Trabocchi”, il racconto del nostro Maurizio Coccia, sul percorso premiato anche dal nostro Igraw nel 2020. “Alla conquista di una Romagna sconosciuta in bici” di Alberta Schiatti è il secondo articolo nelle preferenze, alla scoperta dell’ultimo vincitore dell’Igraw, l’itinerario della Valle del Savio. Seguono a ruota i nostri articoli e le idee per fare ciclovacanze con bambini, su come vestirsi in bicicletta in primavera e quello sulle milgiori greenway.
Le previsioni per il 2023? Tanta bici, tanti eventi, tanti articoli di viaggio, … ma poi non vi svelo nient’altro. Continuate a seguirci!
Dalla nostra direttrice Ludovica Casellati, da Silvia Livoni, da Carolina Silvestrin, a cui si aggiunge il mio, da tutte noi dunque il più sincero augurio di Buone feste.