Lo avreste mai detto che lo sport potesse andare a braccetto con le “cose buone” della vita? Eppure sempre di più i numeri e le statistiche ci indirizzano su questo binario che è quello di un maggior rispetto per ambiente e natura e una preferenza per stare all’aria aperta durante le vacanze, ma il trend è quello che associa sempre di più la bicicletta all’enogastronomia e alle degustazioni in cantina.
Bici e vino
Bici e vino dunque, piace agli stranieri da sempre quando vengono nel nostro Paese gustare i prodotti dei nostri storici vigneti e conoscere le bellezze italiche su una due ruote. Ma piace sempre di più anche agli italiani che hanno scoperto come l’enoturismo sia la nuova frontiera per un turismo immersivo e a contatto con la natura.
Un’indagine presentata a Vinitaly 2023 ha contato 265 cantine e 145 comuni di distretti enologici che fotografano un turismo che accelera, con l’aumento nel numero e nelle tipologie delle esperienze offerte. Secondo un sondaggio 2021/2022 rivolto ai soci di Assovini Sicilia, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, ristorazione o ricettività alberghiera e più della metà è in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi che va dalla degustazione ai corsi di cucina, dai bike tour all’aperitivo in vigna.
Le proposte
Come abbiamo sottolineato le proposte di bici e degustazioni stanno esplodendo un po’ in tutta Italia, qui vi diamo qualche idea da provare. Vi abbiamo già raccontato in passato, con degli approfondimenti dove potete dare un’occhiata, i percorsi in Veneto tra mtb e Cartizze, a Valdobbiadene nelle colline del Prosecco, nelle Langhe – Roero, tra i filari della Valpolicella, la strada del vino in Alto Adige, nel territorio del Morellino, nel Canavese o a Venosa. Ci sono inoltre delle gran fondo che sul vino hanno proprio fatto il punto centrale come la ciclostorica la Vinaria.
A queste aggiungiamo anche che vi potete concedere qualche ora di buona bici e buon vino tra la natura dei Colli Euganei, nella zona della Franciacorta, nelle colline del Chianti, nell’Oltrepo pavese …