Metti un itinerario tra tre nazioni, metti una bici, metti una vacanza diversa, il risultato è questo: la ciclabile Venezia – Monaco o Monaco – Venezia come vuoi chiamarla il risultato non cambia. Si passano tre nazioni, tre zone climatiche diverse, dalle temperature delle zone alpine a quelle mediterranee, 560 chilometri e 3.000 metri di dislivello, e se non si è sufficientemente allenati si possono tranquillamente utilizzare in qualche tratto i servizi di bus o di treno e se la bici dovesse avere problemi lungo il cammino sono numerosi punti specializzati dove rivolgersi.
Il percorso
Se si parte da Monaco il viaggio attraversa il Brennero, la Val Pusteria e Cortina d’Ampezzo per poi scendere a Venezia, in un susseguirsi di percorsi lungo piste ciclabili già esistenti tutte segnalate con il nome della ciclabile. Si passa per la ciclabile dell’Inn e piccole città romantiche come Bad Toelz, Schwaz, Bressanone e Treviso. Tra i panorami che si possono godere ci sono quelli del lago Tegernsee, della diga Sylvenstein in Baviera, del lago Achensee in Tirolo e del fiume Isar. Ma se la ciclabile non basta si possono visitare anche le valli vicine come le zone del Wipptal, la valle del Cadore circondata dalle Dolomiti patrimonio mondiale dell’UNESCO e il lago di Santa Croce prima di arrivare al mare Adriatico. Inoltre c’è la possibilità di collegarsi anche ad altre ciclovie come la via Claudia Augusta o la pista ciclabile del fiume Drava.
Un cicloviaggio da fare in primavera fino all’autunno, durante l’inverno è impraticabile per le nevicate e le temperature pungenti. https://www.muenchen-venezia.info/it/
Da sapere
Se non avete ancora visto Venezia o Monaco, questo è il momento giusto. Così come Innsbruck, Hall, la Valle Isarco, Plan de Corones, Cortina d’Ampezzo, Lago di Santa Croce, Belluno, Treviso.
Esistono variante est e una variante ovest, in un paio di tratti la ciclabile infatti si divide, ma poi si ricongiunge. Se partite da Venezia o dintorni potete iniziare da Mestre o da Cavallino Treporti (da qui i km diventano 630), per poi ricollegarsi prima di Treviso. In Germania il percorso si biforca e poi ritorna unico poco prima di Monaco: chi va a ovest passa per il lago Sylvenstein e la città di Bad Tölz, chi va a est va per il lago Tegern.
Tenete a mente anche che se la ciclovia è ben segnalata quasi ovunque, in alcuni punti bisogna guardare la mappa per la mancanza di cartellonistica.
Variante Est Traccia GPX Muenchen-Venezia_east